In evidenza
Il corso permette, sia a coloro che intendono indossare la divisa, sia a coloro che, già in servizio, desiderano accrescere le competenze acquisite, di approfondire da un punto di vista teorico-pratico, le tematiche che la professione li porta giornalmente ad affrontare. Professionisti del settore saranno a vostra completa disposizione e vi seguiranno giorno dopo giorna nella preparazione. Nessuno sarà lasciato indietro e potrete ricevere la lezione registrata in caso di assenza. La partecipazione al corso vi darà diritto ad accedere alla registrazione per 18 mesi. Approfittatene ora! Iscrizioni aperte con inizio lezioni in diretta il 12 gennaio.
Modalità: Online
casa/comando
Il corso consente di acquisire tecniche di prevenzione e repressione nelle materie afferenti agli Ausiliari del Traffico. Alla fase teorica si coniuga quella pratica. L’abbreviazione dei tempi di risoluzione, l’aggiramento delle difficoltà, l’analisi dei metodi principali, la visualizzazione, la percezione: il miglioramento di queste caratteristiche determina una selezione naturale nell’individuazione di personale idoneo a ricoprire quelle funzioni laddove sono richieste rapide decisioni, atteggiamenti consoni e padroneggiamento di situazioni critiche. Il corso analizza le novità introdotte dalla Legge 11 settembre 2020, n. 120 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, recante misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” attraverso le modifiche al Codice della Strada ed in particolare con l’aggiunta dell’art. 12-bis – Prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di sosta e fermata. Di seguito si forniscono le conoscenze giuridico-tecniche di base richieste per l’espletamento delle citate funzioni.
Modalità: Online
Questo corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza chiara e operativa delle applicazioni dell’IA nella Polizia Locale, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, etici e di tutela della privacy. Verranno approfonditi il quadro normativo europeo e nazionale, con specifico riferimento alla Legge 23 settembre 2025, n. 132, che definisce i principi generali per un uso responsabile e trasparente dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. Il corso guiderà gli operatori verso una gestione consapevole delle nuove tecnologie, favorendo l’integrazione tra innovazione digitale e sicurezza urbana al servizio della collettività.
Modalità: Online
Il percorso si propone di: fornire ai partecipanti la conoscenza essenziale del quadro giuridico che disciplina cerimonie pubbliche, precedenze, presidenza, uso dei simboli e forme della rappresentanza; chiarire il ruolo della Polizia Locale nelle cerimonie istituzionali, sia sotto il profilo operativo sia sotto quello simbolico; illustrare come pianificare e gestire una cerimonia secondo le regole del cerimoniale di Stato, dalla fase degli inviti alla disposizione delle autorità, fino alla conduzione dell’evento; presentare esempi concreti e buone pratiche, con particolare riferimento alle celebrazioni tipiche della Polizia Locale, come la ricorrenza di San Sebastiano Martire e promuovere un approccio uniforme e professionale che coniughi rispetto delle norme, decoro istituzionale e adeguata comunicazione pubblica.
Modalità: Online
Il corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro per la Polizia Locale è progettato per fornire a Comandanti, Ufficiali ed Operatori una conoscenza aggiornata e concreta dei principi fondamentali della tutela della salute e della sicurezza, con particolare riferimento alle specificità operative del servizio di polizia locale. Attraverso un approccio teorico–pratico, il percorso formativo analizza il quadro normativo vigente, i ruoli e le responsabilità dei diversi soggetti della prevenzione, nonché i principali rischi professionali connessi alle attività di polizia con focus sulle responsabilità in capo al Comandante e alle figure di coordinamento e controllo.
Modalità: Online